FlightGear è un simulatore di volo gratuito sviluppato in modo cooperativo su internet da un gruppo appassionati di simulatori di volo e di programmazione. Il “Manuale di FlightGear” è destinato a dare ai principianti una guida per ottenere FlightGear installato e funzionante sul proprio computer, e il piacere di volare virtualmente da casa propria. Non è destinato a fornire una documentazione completa di tutte le caratteristiche e componenti aggiuntivi del simulatore, ma, invece, mira a far comprendere ad un nuovo utente ciò che esso ha di meglio da offrire.
Questa versione del manuale è stata scritta per FlightGear versione 2020.3.19. Gli utenti che usano versioni precedenti di FlightGear potranno ancora trovare questo documento utile, ma alcune delle caratteristiche descritte potrebbero non essere presenti.
Questa guida è divisa in tre parti ed è strutturata come segue.
Parte I: Installazione
Capitolo 2, Vuoi avere un simulatore di volo libero? Usa FlightGear !: Fornisce la filosofia di base che c’è dietro al programma e descrive i requisiti di sistema.
Capitolo 3, Prima di volare: installazione di FlightGear: Fornisce le istruzioni per installare il gioco e paesaggi/aerei.
Parte II: Volare con FlightGear
Capitolo 4, Inizio: come avviare il programma: Descrive come avviare il programma. Comprende una panoramica sulle numerose opzioni della riga di comando e sui file di configurazione.
Capitolo 5, In volo: tutto su strumenti, tasti e menù: Descrive come volare con FlightGear. Contiene l’elenco completo dei comandi da tastiera predefiniti, spiega le voci dei vari menù e descrive dettagliatamente il pannello degli strumenti e l’HUD. Inoltre dà dei consigli sull’utilizzo del mouse e delle sue funzioni.
Capitolo 6, Features: Descrive alcune delle caratteristiche speciali che FlightGear offre per l’utente avanzato
Partie III : Tutorial
Capitolo 7, Tutorials: Fornisce informazioni sui molti tutorial disponibili per i nuovi utenti
Capitolo 8, A Basic Flight Simulator Tutorial: Spiega le basi del volo attraverso molti esempi
Capitolo 9, A Cross Country Flight Tutorial: Descrive un semplice volo nazionale ambientato nella zona di San Francisco che può essere eseguito con l’installazione di default
Capitolo 10, An IFR Cross Country Flight Tutorial: Descrive un volo nazionale facendo uso degli strumenti di bordo per volare con successo tra le nuvole seguendo le regole di un volo strumentale
Chapter 11, A Helicopter Tutorial, includes a brief tutorial with the basics for the start-up, lift-off, flying and landing of helicopters in FlightGear.
Appendici
Appendice IV, Missed approach: If anything refuses to work: Spiega come risolvere alcuni problemi comuni che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo di FlightGear
Appendice A.4, Landing: further thoughts before leaving the plane: Contiene i crediti di chi ha sviluppato FlightGear e illustra cosa rimane da fare nel simulatore
Appendix B.3, Main Index. Includes the main index of the present manual.
Appendix B.3, Index of Command Line Options. Includes the index of the command line options of FlightGear.
Appendix B.3, List of Acronyms. Includes the list and description of all the acronyms used along the present manual.
Appendices B.3 and B.3 include, respectively, the Elenco delle tabelle and Elenco delle figure of the manual.
Per coloro che non vogliono leggere questo manuale dall’inizio alla fine, si evidenziano le sezioni più importanti indispensabili per poter usare il simulatore:
Installazione | Prima di volare: installazione di FlightGear |
Avvio del simulatore | Inizio: come avviare il programma |
Utilizzo del simulatore | In volo: tutto su strumenti, tasti e menù |
Sappiamo che la maggior parte delle persone odiano leggere i manuali. Se si è sicuri che la scheda grafica del proprio computer supporti OpenGL (consultare la documentazione; ad esempio in generale le schede NVIDIA lo supportano) e si utilizza Windows, macOS o Linux, probabilmente si può ignorare almeno parte di questo manuale e usare i file d’installazione pre-compilati.
Questi, oltre alle istruzioni su come impostarli, possono essere trovati sul sito
https://www.flightgear.org/download/.
Se si usa Linux, è possibile che FlightGear sia già integrato nel pacchetto con la distribuzione. Dopo aver scaricato e installato i file binari, vedere il Capitolo 4 per i dettagli su come avviare il simulatore.
Sebbene questa guida introduttiva sia progettata per essere autosufficiente, si suggerisce di leggere le ulteriori documentazioni, in particolare in caso di problemi :