Capitolo 3
Prima di volare: installazione di FlightGear

Per eseguire FlightGearè necessario installare i file binari. Una volta fatto questo è possibile installare scenari e velivoli aggiuntivi, se lo si desidera. File binari pre-compilati per l’ultima versione sono disponibili per:

Per scaricarli, andare sul sito https://www.flightgear.org/download/ e seguire le istruzioni fornite nella pagina.

3.1 Installare scenari

ono disponibili scenari dettagliati raffiguranti tutto il mondo, che consentono di volare ovunque, dalle montagne dell’Himalaya al rurale Kansas. Il pacchetto base di FlightGear contiene scenari per una piccola area intorno a Keflavik, Islanda, per volare altrove è necessario scaricare uno scenario aggiuntivo. Ogni pezzo di scenario 10x10 gradi (latitudine e longitudine) viene compresso in un archivio (solitamente di formato, .rar, .tar o .tgz). Ogni archivio è chiamato con le coordinate che rappresenta, per esempio “w130n50.tgz” É possibile scaricare gli scenari ufficiali da un planisfero cliccabile qua:

3.1.1 Scaricare scenari mentre si vola

FlightGear è in grado di installare gli scenari mentre si vola, se si dispone di una buona connessione a Internet. Creare una directory “working” vuota e scrivibile per TerraSync, e impostarla affinché FlightGear vi cerchi gli scenari utilizzando la variabile FG_SCENERY (come spiegato sopra). Non lasciate che TerraSync scarichi gli scenari nella directory “Scenery” pre-installata. All’interno di FlightGear stesso, selezionare l’opzione “Download Scenari” nel menù “Ambiente”. Poi basta selezionare la directory creata sopra e abilitare il download automatico degli scenari.

Uno dei principali vantaggi di TerraSync è che si ottiene sempre l’ultima versione dello scenario dal database mondiale di FlightGear.

3.1.2 Manual Scenery Install

Each piece of scenery is packaged into a compressed archive, or tarball, in a 10 degree by 10 degree chunk. Each tarball is named after the 10x10 degree chunk it represents, for example w130n50.tgz.

You can download scenery outside of the simulator from a clickable map on the Internet or via the TerraMaster tool:

https://www.flightgear.org/download/scenery

https://wiki.flightgear.org/TerraMaster

In alternativa, è possibile sostenere il progetto FlightGear con l’acquisto del set completo di scenari per il mondo intero da qui:

https://store.flightgear.org

Dopo aver scaricato gli archivi sul computer, è necessario trovare la directory di FlightGear contenente gli scenari

Per installare gli scenari, decomprimere l’archivio nella directory Scenery. La maggior parte dei sistemi operativi fornisce gli strumenti per decomprimere gli archivi. Se ciò non fosse, installare un programma estrattore come 7-zip (https://www.7-zip.org). Si noti che non è necessario decomprimere i file numerati all’interno dell’archivio come 958402.tgz - questo sarà fatto da FlightGear durante il volo. Dopo aver decompresso l’archivio, le directory Terrain e Objects conterranno ulteriori sotto-cartelle con il nuovo scenario all’interno. Per utilizzare il nuovo scenario, è sufficiente selezionare nella schermata di avvio del simulatore un aeroporto di partenza contenuto nello scenario. Se si utilizza il Launcher di FlightGear, sarà necessario premere il pulsante Aggiorna prima di selezionare l’aeroporto.

MS Windows Vista/7

Se si utilizza Windows Vista o Windows 7, è possibile che Windows posizioni gli scenari scaricati (e gli aeromobili) al Virtual Store:

C:\Users\tuo nome\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\FlightGear\Scenery

Se dovesse succedere questo, è necessario copiare manualmente i file nella directory reale degli scenari di FlightGear come descritto sopra.

macOS

è possibile installare gli scenari/aeromobili scaricati usando l’interfaccia grafica del Launcher. Premendo Installa scenari aggiuntivi nella scheda Componenti aggiuntivi si dovrebbe aprire una finestra dove è possibile selezionare dei file. Selezionando uno o più scenari, questi verranno installati automaticamente in:
/Users/(il tuo nome)/Library/Application Support/FlightGear/Scenery

I formati accettabili per gli scenari sono: “.zip”, “.rar”, “.tgz”, “.tar”, e cartelle già estratte. Se l’installazione tramite il Launcher dovesse fallire per qualche motivo, è possibile installarli manualmente. Per far ciò, bisogna aprire la cartella dati di FlightGear, premendo “Apri cartella dati” nella scheda “Altro” del simulatore. Una volta aperta la cartella, è possibile copiare i paesaggi/aerei al suo interno.

FG_SCENERY

Se si preferisce mantenere gli scenari scaricati separati dall’installazione di base, è possibile farlo impostando la variabile d’ambiente FG_SCENERY.

Questa variabile contiene i posti dove FlightGear cerca i file degli scenari. Essa consiste di un lista di directory che saranno esaminate in ordine. Le directory sono separate da “:” su Unix (incluso macOS) e da “;” su Windows.

Ad esempio, su Linux la variabile FG_SCENERY impostata così:

/home/jsmith/WorldScenery:

    /usr/local/share/Flightgear/data/Scenery

cercherà gli scenari prima in:

/home/jsmith/WorldScenery

E poi in:

/usr/local/share/Flightgear/data/Scenery.

In Windows, una variabile di ambiente FG_SCENERY impostata così:

C:\Program Files\FlightGear\data\Scenery;C:\data\WorldScenery

Cercherà gli scenari prima in:

C:\Program Files\FlightGear\data\Scenery

E poi in :

C:\data\WorldScenery

Come impostare le variabili di ambiente sule diverse piattaforme va oltre lo scopo di questo manuale.

3.1.3 Creare il proprio scenario

Se siete interessati a sviluppare degli scenari, date un’occhiata a TerraGear, lo strumento che genera il paesaggio per FlightGear:

https://wiki.flightgear.org/TerraGear

I codici sorgenti più aggiornati e usati della serie di strumenti “TerraGear” sono visibili sul “FlightGear Landuse Data Mapserver”:

https://sourceforge.net/p/flightgear/terragear/ci/next/tree/.

3.2 Installare altri aerei

Il pacchetto FlightGear di base contiene solo un piccolo sottoinsieme di tutti velivoli che sono disponibili per FlightGear. Gli sviluppatori hanno creato una vasta gamma di aerei, dai combattenti della seconda guerra mondiale, come lo Spitfire, ad aerei passeggeri come il Boeing 747.

è possibile scaricare altri aeromobili da:

https://www.flightgear.org/download/download-aircraft/

Basta scaricare i file e decomprimerli nella cartella “Aircraft” all’interno della directory d’installazione. Gli aerei vengono scaricati solitamente come archivi .zip. Sarà possibile usare gli aerei appena installati alla prossima esecuzione del simulatore.

Su macOS, è possibile utilizzare l’apposito pulsante situato nella schermata d’avvio di FlightGear per installare gli aerei scaricati come descritto nella sezione

3.3 Installare documentazioni aggiuntive

La maggior parte dei pacchetti sopra citati includono la documentazione completa di FlightGear. É anche possibile visualizzare la guida completa di FlightGear in formato HTML tramite il menù “Aiuto” del gioco. Inoltre, il codice sorgente del simulatore contiene la directory “docs-mini” che comprende numerose idee e soluzioni a problemi specifici e ulteriori approfondimenti.

Moreover, when installed, the HTML version can be accessed via FlightGear’s Help menu entry.

Besides, the source code contains a directory docs-mini containing numerous ideas on and solutions to special problems. This is also a good place for further reading.